Questione di Copyright...

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Questione di Copyright...

Post by Asterisko »

Salve gente ci voglio veder chiaro sulla questio ne dei copyright di alcune partiture in pratica a quanto ho capito dopo la morte dell'autore in UE rimangono i copyright per +70 anni è vero? Potete spiegarmi bene come funziona. Quando sbloccano la Turandot?? :(
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Choralia »

Le leggi sul copyright sono abbastanza ingarbugliate paese per paese, quando poi si vedono in un contesto globale come internet diventano un vero ginepraio... Comunque per la Turandot in Europa la data dovrebbe essere il 1° gennaio 2025, prendendo a riferimento la data della morte di Franco Alfano (1954), che ha completato l'opera lasciata incompiuta da Puccini.

Ciao.

Massimo
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Asterisko »

2025 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!! questo però ho visto vale in UE e l'america quindi secondo logica un australiano o un giapponese può benissimamente scaricarla. Ci sono state tante versioni di finale della Turandot ma alla fine quella "ufficiale" se non erro deve essere proprio quella di Alfano giusto?
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Choralia »

Asterisko wrote:Ci sono state tante versioni di finale della Turandot ma alla fine quella "ufficiale" se non erro deve essere proprio quella di Alfano giusto?
Credo sia sicuramente la versione più rappresentata. Ho assunto che si parlasse di quella. Qualora non parlassimo di quella di Alfano, bisogna considerare chi ha effettivamente completato la musica, come pure i librettisti (mi sembra che l'ultimo sia morto nel 1952, quindi fa poca differenza rispetto ad Alfano).
Asterisko wrote:secondo logica un australiano o un giapponese può benissimamente scaricarla
Non è detto. L'Australia se non sbaglio riconosce il copyright grafico, quindi un'edizione recente potrebbe essere protetta anche in assenza di qualsiasi contenuto creativo aggiunto. Non ho idea del Giappone. Invece un'opera protetta in Europa o negli U.S.A. potrebbe comunque essere utilizzata legittimamente in questi paesi finché si resta nei limiti di utilizzo che sono consentiti senza autorizzazione del detentore dei diritti, in accordo con le normative specifiche dei vari paesi (un altro bel ginepraio).
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Asterisko »

Choralia wrote:Invece un'opera protetta in Europa o negli U.S.A. potrebbe comunque essere utilizzata legittimamente in questi paesi finché si resta nei limiti di utilizzo che sono consentiti senza autorizzazione del detentore dei diritti, in accordo con le normative specifiche dei vari paesi (un altro bel ginepraio).
[/quote]


Dovremo attendere un bel periodo di tempo allora prima che IMSLP sblocchi la Turandot.... :mrgreen:
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Choralia »

Asterisko wrote:Dovremo attendere un bel periodo di tempo allora prima che IMSLP sblocchi la Turandot....
I server IMSLP sono in Canada, dove in generale vale la regola dei 50 anni dalla morte, quindi a prima vista le edizioni della Turandot dovrebbero essere OK. Non saprei dirti il motivo per cui sono marcate [TB], forse ricadono in qualche eccezione. Potresti chiedere chiarimenti ai revisori del copyright nella apposita sezione di questo forum.

Massimo
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Asterisko »

Sarebbero TB perchè la versione che c'è su IMSLP è integrale con il finale di Alfano quindi credo che ricade anche lui nel copyright se è morto nel 1954+70 per UE 2024....i conti dovrebbero purtroppo tornare. Se viene pubblicata una versione della Turandot fino al 3 atto 5 scena dovrebbe non ricadere nel copyright..
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Choralia »

In Canada vige la regola dei 50 anni dalla morte, quindi le partiture della Turandot sarebbero pubblicabili su IMSLP. Questo mi è stato confermato dai revisori del copyright di IMSLP, a cui ho sottoposto la questione perché io sono il gestore dei server di CPDL dove abbiamo problemi analoghi, quindi volevo vederci chiaro. Dunque le partiture della Turandot sarebbero pubblicabili su IMSLP, però preferiscono non farlo perché la maggior parte del traffico viene dagli U.S.A., inoltre l'organizzazione del progetto Petrucci è statunitense, ed è anche un compromesso per evitare problemi con le case editrici.
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Questione di Copyright...

Post by Asterisko »

quindi allora stessa cosa per l'Europa....in Canada i copyright sono decaduti ma in Europa ancra rimangono quindi IMSLP ha deciso di pubblicarle ma non di renderle accessibile quindi rimarranno con il TB ...bisogna aspettare :(
Post Reply