Aggirare i copyright

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Asterisko
regular poster
Posts: 15
Joined: Sun Jan 31, 2010 12:33 am
notabot: 42
notabot2: Human

Aggirare i copyright

Post by Asterisko »

Salve oggi ho pensato di provare a vedere se potevo aggirare i copyright che IMSLP impone su alcuni files. Ho pensato di testare questo sulla Turandot di Puccini ancora coperta da copyright almeno qui in europa. Come si evince sulla parte bassa della sezione FULL SCORE nella voce copyright compare Pubblic Domain NO PD- US NO PD EU significa, se non erro, che ancora non può essere scaricata dagli europei (EU) e dagli americani (US) quindi in teoria sugli altri stati come CANADA, Australia e tutta l'asia il file deve essere disponibile. Ho provato quindi a usare un proxy server canadese, che come saprete, ha i copyright validi per " morte dell'autore+50 anni" quindi collegandomi con un proxy canadese potrei riuscire a scaricarlo!. Ho fatto la prova ma nulla. Mi compare sempre errore!!! Come sarebbe!! usando un proxy canadese non riesco a scaricare il file della turandot, poi in canada la tuarandot è di pubblico dominio!!! Perchè io non riesco a scaricarlo??? come ne pensate?? C'è qualcuno che è riuscito ad aggirare questa situazione se non vuole parlare nel topic può anche mandarmi un MP. GRAZIE!
Choralia
Site Admin
Posts: 762
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:08 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Re: Aggirare i copyright

Post by Choralia »

Credo che ci sia un malinteso rispetto ad una nostra precedente discussione su questo forum. IMSLP è chiaramente tenuta ad osservare le leggi del copyright canadesi, poiché i server sono in Canada. Inoltre ha deciso, su base volontaria, di osservare anche quelle statunitensi. Quindi la Turandot non è attualmente disponibile perché coperta da copyright negli USA. Quando dico "non disponibile", significa che non è disponibile per nessuno, indipendentemente dal paese da cui si cerca di fare il download.

Inoltre, se ho ben capito da un altro topic:

viewtopic.php?f=6&t=3287

IMSLP non applica e non intende applicare nessuna regola di blocco selettivo in funzione dell'indirizzo IP, perché sarebbe facilmente aggirabile via proxy.

Saluti.

Massimo
Post Reply