Insieme per editare musica da camera italiana fra 1700 e 1800

Per discutere in italiano di IMSLP e di musica in generale

Moderators: Leonard Vertighel, Giacomo Sciommeri

Post Reply
Cambini68
Posts: 1
Joined: Mon Aug 13, 2018 8:18 pm
notabot: 42
notabot2: Human

Insieme per editare musica da camera italiana fra 1700 e 1800

Post by Cambini68 »

Sono un musicologo in proprio. Ho editato molta musica da camera per archi (trio, quartetto, quintetto) di autori italiani poco noti e inediti.
Mi piacerebbe continuare nella riscoperta insieme ad altri. Il mio motto potrebbe essere "Una integrale all'anno". Mi spiego: prendiamo per es. Rolla, noto violinista, violista; ha composto moltissimo per archi ma poco è stato edito in partitura (non gli spartiti). Se fossimo un gruppo che si distribuisce il lavoro, tanta musica in partitura potrebbe essere messa a disposizione trascrivendo dalle parti che si trovano qui nel sito, fino ad arrivare all'opera omnia dell'autore. Altri hanno composto meno quantità di musica, quindi si potrebbero fare anche 2,3 integrali all'anno. Una volta edite in PDF le partiture, l'ideale sarebbe creare un sito dove metterle a disposizione. Avere un sito dove si scarica a pagamento, temo sia costoso. Io al momento non ho messo quasi niente su IMLSP, ma sappiamo come non si vive di vendita di partiture, tanto vale servirsi del Petrucci, anche se un sito specifico dedicato alla musica "classica" italiana sarebbe l'ideale. Ci sono editrici come la SEdM, Ut Orpheus, ma richiedono edizioni critiche, Musedita e Lilium pubblicano in cartaceo, Pian & Forte solo in PDF ma per la vendita. Personalmente ho fatto tutti i trii e i quartetti di Bruni, i quartetti di Benincori e Frigeri, 20 quartetti di Cambini, tutti i suoi trii e 12 quintetti per archi (che la Amadeus di Zurigo completerà). Prego di dare una disponibilità sicura per.... la gloria! Grazie, a presto.
Giuseppe Fochesato
Post Reply